Project Description
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze giuridico/normative, tecniche, procedurali di base necessarie a ricoprire l’incarico di dirigente all’interno dell’azienda secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’ Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Il Dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Programma
Parte Giuridico–Normativa
– sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
– gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
– soggetti del SPP secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
– delega di funzioni
– la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
– la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
– i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
– il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni ex D.Lgs. n. 758/94
Gestione ed organizzazione della sicurezza
– Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08)
– gestione della documentazione tecnico amministrativa
– obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
– organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
– modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08
– ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
Individuazione e valutazione dei rischi
– Criteri e strumenti per l’individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR)
– il rischio da stress lavoro correlato
– il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale
– il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
– le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
– la considerazione degli infortuni mancanti
– i dispositivi di protezione individuale
– la sorveglianza sanitaria
Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
– competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
– importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
– tecniche di comunicazione
– lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
– consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
– natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Metodologia
Nel rispetto del programma didattico normato la metodologia terrà conto delle caratteristiche dei partecipanti e dei processi di apprendimento tipici degli adulti. La docenza sarà arricchita con visione di slide, filmati e saranno sollecitate discussioni di gruppo in cui verranno prese in considerazione ed analizzate le esperienze pregresse dei partecipanti.
Laddove possibile saranno utilizzati altresì casi di studio, simulazioni e lavori di gruppo per il coinvolgimento dei partecipanti su casi reali in cui mettere in gioco conoscenze acquisite, competenze ed esperienze personali.
Prezzi
Corso in AULA, materiale, coffee break, attestato / € 320,00 + iva
Corso in VIDEOCONFERENZA (formazione a distanza) / € 320,00 + iva
Calendario prossime date
ATTENZIONE: questo corso viene organizzato su specifica richiesta. Contattarci per maggiori informazioni.