Project Description

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio per le aziende che svolgono attività di livello 2 secondo quanto previsto dal D.M. 2/09/2021 e dal Testo Coordinato su sicurezza antincendio del Ministero Interno-Dipartimento Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Centrale del novembre 2021.
Il corso è composto da una parte teorica e una parte pratica.

Programma

Parte teorica
1- L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Principi sulla combustione e l’incendio:
– le sostanze estinguenti;
– il triangolo della combustione;
– le principali cause di un incendio;
– i rischi alle per le persone in caso di incendio;
– i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

STRATEGIA ANTINCENDIO
2- Misure antincendio
3- Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.

Parte pratica
4 ESERCITAZIONI PRATICHE
– Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; – presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; – presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

Metodologia

Nel rispetto del programma didattico normato la metodologia terrà conto delle caratteristiche dei partecipanti e dei processi di apprendimento tipici degli adulti. La docenza sarà arricchita con visione di slide, filmati e saranno sollecitate discussioni di gruppo in cui verranno prese in considerazione ed analizzate le esperienze pregresse dei partecipanti.
Laddove possibile saranno utilizzati altresì casi di studio, simulazioni e lavori di gruppo per il coinvolgimento dei partecipanti su casi reali in cui mettere in gioco conoscenze acquisite, competenze ed esperienze personali.

Lavoratori designati addetti antincendio nelle aziende con attività di livello 2 ai sensi del D.M. 2/09/2021 e dal Testo Coordinato su sicurezza antincendio del Ministero Interno-Dipartimento Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Centrale del novembre 2021.
Parte teorica: verifica di apprendimento scritto che verrà ritenuto superato con il 75% di risposte corrette. Parte pratica: esercitazione operativa. L’esito positivo del corso è condizionato al superamento di entrambe le valutazioni.
Professionisti qualificati ed accreditati, con comprovata esperienza in materia antincendio, in possesso dei requisiti previsti dal DM 2/09/2021.
Attestato conforme secondo D.Lgs. 81/08 e al DM del 2/09/2021 e Testo Coordinato su sicurezza antincendio del Ministero Interno-Dipartimento Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Centrale del novembre 2021

Prezzi

Corso in AULA, materiale, coffee break, attestato / € 220,00 + iva
Corso in VIDEOCONFERENZA (formazione a distanza) / € 220,00 + iva

Calendario prossime date

Tre modalità, massima flessibilità

Richiedi maggiori informazioni su questo corso scrivendoci

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su corsi e normative.